top of page

Cremazione

LA CREMAZIONE È UNA SCELTA DI VITA

 

La scelta della cremazione è sempre più condivisa negli ultimi anni e la chiesa, in questo, assume una posizione neutrale. La cremazione è uno dei rituali funebri più antichi e diffusi nel mondo. Essa è una procedura che trasforma il corpo del defunto, grazie al calore, in cenere. Solo appositi impianti certificati svolgono questo lavoro.

  

Chi decide di essere cremato può esprimere tale scelta in tre modi differenti:

  • attraverso un testamento notarile o olografo;

  • comunicandola verbalmente ai propri familiari;

  • tramite l'iscrizione a un'associazione per la cremazione legalmente riconosciuta.

Per i defunti portatori di stimolatori cardiaci e/o similari si rende necessario provvedere alla rimozione degli stessi.

La nostra Impresa provvede, nel rispetto della volontà espresse del defunto e dei familiari alla procedura di cremazione e al disbrigo di tutte le pratiche necessarie in base alle normative vigenti. Congiuntamente all'organizzazione della cerimonia, la nostra agenzia di onoranze funebri provvede a fissare la data presso il crematorio disponibile più vicino, solitamente il luogo in cui si conclude la cerimonia funebre.

È Possibile Disperdere le Ceneri?

 Dopo la cremazione si può:

 

  • Tumulare le ceneri in un cimitero: questa è la classica procedura. L’urna cineraria andrà disposta all’interno di un loculo o in una cappella privata.

  • Disperdere le ceneri: in un cimitero (nel cinerario comune), in un’area privata ma fuori dai centri abitati; in natura (mare, lago, fiume o aria).

 

  • Avere le ceneri in affido: conservazione dell’urna nella propria abitazione.

.png
.png

Come Avviene la Cremazione?

Dopo il rito funerario, il feretro viene trasportato con il carro funebre presso il crematorio. La pratica può avvenire in giornata oppure qualche giorno dopo, laddove le richieste per quella stessa data siano numerose. In ogni caso, sono sempre gli addetti delle onoranze funebri a ritirare l’urna cineraria e consegnarla ai familiari del defunto.

Cremazione e Affido delle Ceneri

Ogni individuo può scegliere e decidere se dopo la propria morte vuole essere cremato e a chi affidare le proprie ceneri. La custodia presso la propria abitazione, l’affidamento delle ceneri e dell’urna cineraria possono avvenire solo quando è stata accertata la volontà del defunto di essere sottoposto a cremazione.

Per ottenere l’affidamento delle ceneri occorre l’Autorizzazione del Comune in cui è avvenuto il decesso. Oppure, in caso di ceneri già tumulate, del Comune in cui è tumulato il defunto. Una volta cremato le ceneri vengono raccolte e racchiuse in un’urna resistente sigillata.

.png

Preventivi per la Cremazione

Per richiedere subito un Preventivo o qualsiasi altra Informazione, contattaci al numero +39 0287198665 o email info@starservizifunebri.it

.png

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni?

bottom of page